IN TRENO:
occorre portarsi sulla linea Roma-Pisa-Genova e scendere a Campiglia Marittima dove c'è il collegamento in treno o bus che vi porta direttamente sul molo del porto di Piombino. La stazione di arrivo è quella di Piombino Marittima.
Il treno è molto comodo ed economico per raggiungere l'isola. La stazione di Piombino Marittima è a 50 metri dai traghetti e una volta sbarcati a Portoferraio si raggiunge la barca a piedi in pochi minuti.
Per consultare l’orario dei treni:
IN AUTO:
Venendo da ovest: percorrere l'autostrada Genova-Rosignano fino a Rosignano. Prendere l’Aurelia seguendo le indicazioni per Roma - Grosseto e poi Piombino - Isola d’Elba. L'uscita di Venturina – Isola d’Elba vi porterà a Piombino.
Venendo da nord: seguire per Milano- Parma - La Spezia - Livorno
prima di Grosseto uscire a Venturina - Isola d' Elba.
Venendo da est: percorrere l’autostrada da Bologna fino a Firenze, uscire a Scandicci e prendere la FI – PI - LI, prima di Livorno prendere l’autostrada Genova-Rosignano fino a Rosignano. Prendere l’Aurelia seguendo le indicazioni per Roma - Grosseto e poi Piombino - Isola d’Elba.
Venendo da sud: da Civitavecchia percorrere l'Aurelia in direzione Grosseto fino a Venturina, dove ci sono le indicazioni per Piombino - Isola d'Elba.
Per ulteriori informazioni: http://www.autostrade.it
Non occorre portare l'auto sull'isola! Costa molto e non serve perché dai moli di attracco dei traghetti alla nostra barca ci sono solo qualche centinaio di metri (vedi sotto). A Piombino esistono sia il posteggio gratuito che quello sorvegliato.
IN AEREO:
voli regolari da Milano, Firenze e Pisa. L'aereo atterra in località La Pila nel comune di Campo nell’Elba, da qui si raggiunge Portoferraio in taxi o autobus.
Per orari e tariffe:
COME TROVARE LA BARCA UNA VOLTA ARRIVATI A PORTOFERRAIO: la barca si chiama Aleph ed è ormeggiata nella Darsena Medicea (centro storico) di Portoferraio. L’Aleph è una goletta di 16 m, con scafo nero e 2 alberi inclinati.
|